Ann/Maol
– Juancito è paralizzato da quando aveva 8 mesi. Da piccolo dipendeva completamente dagli altri per spostarsi. A 12 anni ha iniziato a muoversi su una sedia a rotelle. A scuola, la carrozzina è stata importante per permettergli di spostarsi in classe.

Il 19 gennaio, i ladri sono entrati nella scuola di Juancito e hanno rubato 35 computer e la sua sedia a rotelle. Il ragazzo non ha potuto più frequentare la scuola ed è stato difficile per i suoi fratelli trasportarlo.

Juancito vive con sua nonna di 77 anni, perché sua madre è in prigione. La donna è disoccupata e la famiglia vive in condizioni di estrema povertà, in una casa senza elettricità né acqua potabile, con il pavimento di terra battuta. La famiglia ha poco da mangiare e quindi non segue una corretta alimentazione quotidiana. Per tutto questo Juancito non è stato in grado di tornare a scuola.

Adra El Salvador ha sentito parlare di Juancito e ha pensato di aiutarlo. Ogni anno, l’agenzia umanitaria avventista riceve una donazione importante di sedie a rotelle che vengono consegnate a persone paralizzare e in estrema povertà nelle zone di El Salvador.

Poiché le necessità nel Paese sono grandi e complesse, Adra collabora con la Free Wheelchair Mission e il World Vision El Salvador, un’altra organizzazione basata sulla fede che lavora per offrire aiuto e soccorso alle per le persone in difficoltà.

Insieme, le tre organizzazioni hanno visitato la famiglia e hanno donato a Juancito una sedia a rotelle nuova di zecca. La famiglia ha anche ricevuto pacchi di alimenti, vestiti e kit per l’igiene. Juancito è stato piacevolmente sorpreso e felice di ricevere la sua nuova carrozzina. Anche la nonna, che aveva subito un intervento chirurgico, è stata molto grata per gli aiuti ricevuti.

«Casi come questi ci fanno capire il valore del nostro lavoro. Il sorriso di Juancito e della nonna ci dicono che ne vale la pena», ha affermato Juan Pablo Ventura Garcia, direttore nazionale di Adra El Salvador.

Negli ultimi sei mesi, Adra ha consegnato più di 500 sedie a rotelle alle persone che ne avevano bisogno nel Paese. Le carrozzine sono state donate da Free Wheelchair Mission e da World Vision El Salvador.

(Foto: Adra El Salvador)