missioni-nel-mondo-banner-21V. Annunziata – Ricordiamo che sono disponibili i video delle missioni alla pagina: http://www.avventisti.it/missioni-nel-mondo-anno-2014-3

Questo trimestre è dedicato alla Divisione Africa centro occidentale. 22 sono le nazioni che ne fanno parte e si estendono dalla costa occidentale africana ai confini del Sudan, e da Mauritania, Mali, Niger e Ciad, a nord, alla Repubblica del Congo, a sud. In questo territorio vivono più di 866.000 avventisti, con una percentuale sulla popolazione di 1 membro di chiesa ogni 415 abitanti. Sono presenti 7.400 chiese, comunità e gruppi.

La regione settentrionale di questa Divisione è desertica o semi-desertica, mentre altrove il territorio è occupato da una folta giungla. Gli abitanti vivono in città moderne, soprattutto lungo le coste, ma anche in capanne di fango e paglia o case semplici, nei villaggi scarsamente popolati. In queste zone rurali si coltiva soprattutto la terra e si alleva il bestiame, ma a malapena si riesce a sfamare una famiglia.

La vita è una continua lotta e tutti aspirano a un futuro migliore per i propri figli. Riuscire a mandarli a scuola è molto importante. Dove fioriscono le scuole, fioriscono anche le chiese ed è per questo che la chiesa avventista africana cerca di aprire ovunque scuole di tutti i livelli. Gli insegnanti avventisti portano la speranza di un futuro migliore a chi ha voglia di imparare. In alcune zone, però, vi sono pochissime scuole avventiste e parte delle offerte del tredicesimo sabato sarà usata per costruire o migliorare due scuole, una nel Benin e una in Senegal.