Maol – Il coronavirus non ferma la formazione. Dal 2 al 16 agosto, presso l’Istituto Avventista di Cultura Biblica «Villa Aurora» (Iacb) di Firenze, avrà luogo il Corso estivo di Formazione teologico-pastorale per laici, nel rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento sociale previste per l’emergenza Covid-19.

Quest’anno, l’iniziativa dell’Unione italiana e dell’Istituto fiorentino compie 20 anni, una longevità che è segno di apprezzamento da parte delle chiese; ma sono anche due decenni di impegno e continuità delle istituzioni nell’affermare l’importanza di preparare i membri per la predicazione della Parola nella chiesa e fuori, al fine di promuovere un sacerdozio universale sempre più qualificato.

Gli studenti seguiranno corsi di omiletica, catechesi e teologia. La finalità del corso, infatti, è quella di offrire ai laici la possibilità di una preparazione adeguata per conseguire una maggiore comprensione del messaggio avventista, apprendere l’arte della predicazione e della catechesi, pur vivendo momenti di svago intelligente.

Come partecipare
Per partecipare, occorre parlarne con il proprio pastore, ricevere la raccomandazione della comunità e inoltrare la richiesta al direttore del campo di appartenenza; sarà proprio quest’ultimo ad autorizzare l’iscrizione al corso.

Per incentivare la partecipazione, l’Unione offre una borsa di studio agli iscritti. «Nella pratica ciò significa che i partecipanti potranno recarsi a Villa Aurora nella data indicata e frequentare il corso senza alcuna spesa» spiega il past. Saverio Scuccimarri «eccetto quella per il materiale didattico o le fotocopie. Inoltre verrà rimborsato il minor costo tra biglietto treno seconda classe andata e ritorno e auto a 0,25/km più autostrada. Questa possibilità presuppone l’impegno degli iscritti a frequentare l’intero corso intensivo».

I nomi dei partecipanti dovranno arrivare allo Iacb entro e non oltre il 24 luglio. Ai corsisti o alle chiese che li raccomandano viene richiesta solo una partecipazione alle spese di 150 euro a partecipante, anche questo importo deve essere inviato entro il 24 luglio.

Programma
Sono cinque i corsi teorico-pratici in programma:
– Introduzione al mondo della Bibbia;
– L’arte della predicazione (omiletica);
– Percorsi di studi biblici (catechesi);
– Introduzione alla storia della chiesa avventista;
– Scritti di Ellen G. White.

I corsi prevedono quattro ore mattinali di insegnamento teorico fornito dagli insegnanti della Facoltà avventista di teologia, alla fine dei quali ci sarà un test valutativo. Le letture consigliate servono per conseguire l’abitudine allo studio come un processo di formazione continua.

Il pomeriggio è normalmente libero; tuttavia sono previsti tre incontri pomeridiani dalle ore 17 alle ore 19.

Condizioni di partecipazione per eventuali familiari
Il corsista può eventualmente partecipare con la famiglia. Il costo a persona per l’intero periodo è di 37 euro al giorno, vitto e alloggio compreso. Bambini: da 0 a 4 anni gratis; dai 5 ai 10 anni 25% di sconto. L’acconto è di euro 150 a persona e va inviato entro e non oltre il 24 luglio.

Inizio corso e cucina
Il primo incontro di benvenuto e di presentazione è previsto per domenica 2 agosto, ore 20.45; la cena verrà servita alle ore 19. La chiusura del corso è con il pranzo di domenica 16 agosto.

La cucina dell’Istituto offre pasti vegetariani con alcune alternative vegane. Non è attrezzata per poter preparare pasti singoli o per tipologie di allergie o intolleranze con sintomatologie rilevanti. In caso di contaminazione da tali allergeni, è impossibilitata quindi, per ragioni di sicurezza, a preparare pasti ad hoc.

Ricordiamo che…
Le adesioni vanno comunicate entro il 24 luglio ai seguenti recapiti: Segreteria Istituto Avventista di Cultura Biblica Villa Aurora, Via del Pergolino, 12 – 50139 Firenze; telefono 055 412014; email: info@villaaurora.it.

Scarica qui la locandina.

 

Messaggio per i membri di chiesa
Care sorelle e cari fratelli,
sperando di non recarvi disturbo, nelle prossime settimane l’Istituto avventista di cultura biblica vi invierà a mezzo posta ordinaria delle brochure promozionali concernenti l’offerta formativa della Facoltà avventista di teologia e la possibilità di svolgere del volontariato a Villa Aurora, a Firenze. Saremo a vostra disposizione per rispondere ad ogni possibile domanda ulteriore, che potrete inviare a info@villaaurora.it.