Maol – Pubblichiamo le delibere di interesse generale votate dal Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca).

Enti ecclesiastici
Adra Italia. Il Comitato Uicca ha deliberato la nomina di Andrei Cretu, attuale segretario generale dell’Unione, a presidente dell’Ente ecclesiastico Adra.

Edizioni Adv. Per poter funzionare al meglio, la casa editrice Adv necessita di un Comitato direttivo rieletto a ogni nuovo mandato quinquennale dell’Uicca. Il nuovo Comitato delle Edizioni Adv è composto da: Stefano Paris, Andrei Cretu, Gioele Murittu, Maurizio Caracciolo, Veronica Addazio, Claudio Venuti, Laura Bolognini.

 

Associazione Italiana di Famiglie Pastorali Avventiste (Paf)
Nata come associazione delle mogli dei pastori, la Paf si è naturalmente aperta all’intera famiglia pastorale quale luogo di reciproco sostegno e condivisione. Il Comitato Uicca ha nominato la nuova coordinatrice Paf, Loide Migliore. Ha anche votato il relativo gruppo di lavoro composto da: Patrizia Perrone, Precious Odomankoma, Viviana Balabanian, Corina Dinca, Mihaela Havresciuc, Elisa Civardi, Monica De Paolis e Daniela Badica.

 

Ente Voce della Speranza
Considerato che l’Ente Voce della Speranza (Vds) ha assorbito le competenze del Dipartimento Comunicazioni, è stato votato di accorpare il suddetto dipartimento all’Ente Voce della Speranza. Un anno fa l’Uicca, tramite il Vds, ha dato vita a «HopeMedia Italia»‚ il centro unico dei media avventisti. Da allora la mole di lavoro è notevolmente aumentata. È stato chiesto al fr. Vincenzo Annunziata, in qualità di Associato alla Segreteria per l’Area Tecnologica, di coordinare anche i lavori di HopeMedia Italia, in sinergia con la direttrice Veronica Addazio.

 

Dipartimenti
Mib. Stefania Tramutola è stata scelta come segretaria di direzione del Dipartimento Ministeri in favore dei Bambini (Mib) a partire dal 1° giugno 2019, per la durata di un anno. La sor. Tramutola continuerà a occuparsi della comunità di Empoli ma è stata sollevata dalla cura della chiesa di Livorno in pari data.
Il Comitato ha scelto anche i collaboratori di campo dei Ministeri in favore dei Bambini per l’anno 2019-2020. Il loro ruolo è quello di coordinamento, progettazione e collegamento fra il dipartimento nazionale e le chiese locali, in sinergia con i comitati di campo e la direzione nazionale del settore. Sono collaboratrici:
Campo Nord. Micol Cannella, Claudia Castro, Josephine Mbula, Mical Nalin;
Campo Centro. Monica Benini, Clarissa Civardi, Romina Saladino, Stefania De Cristofaro Tramutola (già segretaria di direzione);
Campo Sud. Maria Barbuscia, Mary Chirico, Anna Cupertino;
Campo Siciliano. Eleonora Amodeo, Carmela Cavalieri.

 

Pensionamenti
I pastori Michele Abiusi e Francesco Mosca vanno in pensione dopo una vita dedicata a servire le chiese e all’annuncio della parola. L’Unione italiana esprime a entrambi i più sentiti ringraziamenti e apprezzamenti per l’opera svolta in questi anni di servizio.

Le condizioni di salute del past. Daniele Pispisa gli impediscono di proseguire la normale attività all’interno dell’opera. Situazioni di questo genere sono molto delicate e implicano sentimenti di affetto, oltre alla realtà lavorativa. Dopo un attento esame e un dialogo con l’interessato da parte degli officer, il Comitato Uicca ha votato di inoltrare la richiesta di pensionamento per invalidità alla Divisione Intereuropea, con decorrenza dal 1° gennaio 2020.

Per il past. Francesco Mosca, vista la sua disponibilità a continuare a collaborare con l’Uicca nelle chiese di Torino e Torre Pellice, è stata votata la sua collaborazione fino al 30 giugno 2020.

 

Pastori
Il past. Robert Caciula Negrea si occuperà della chiesa di Torre Pellice, pur continuando il suo servizio nella comunità di Aosta.

Al past. Samuele Barletta è stata affidata la chiesa di Torino. Continuerà a occuparsi delle comunità di Asti e Alessandria.

Il past. Josè Luis Eduardo Bejarano Nunez è stato trasferito a Bari, per svolgere il suo ministero pastorale nella chiesa avventista della città pugliese. Le altre comunità del distretto gli saranno affidate a partire dal 1° luglio 2020.

 

Gestione del personale
Il fr. Roberto Buonaugurio, attualmente capocontabile, cambia mansione e diventa Associato alla Tesoreria Uicca.

A Debora Centorrino, Leonardo Lega e Emiliana Vittorini è stato rinnovato il contratto a tempo indeterminato per l’area sociale della Chiesa avventista.

 

Chiese
Considerata la difficoltà di gestione ecclesiastica, nonostante le azioni sostenute nel tempo da parte dell’Unione, con rammarico e sofferenza è stato votato di raccomandare lo scioglimento della chiesa di Rossano. Allo stesso tempo il Comitato Uicca ha votato l’attuazione di un percorso che favorisca la crescita, la cura dei membri e l’attività evangelistica attraverso i piccoli gruppi, coinvolgendo i dipartimenti a livello nazionale.