Riportiamo un aggiornamento riguardante i pensionamenti, i nuovi incarichi e i trasferimenti dei ministri di culto del Campo italiano. Alcuni voti sono stati presi durante l’ultimo Comitato esecutivo dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Uicca), che si è riunito a Firenze nella sessione del 30 giugno – 1 luglio 2020. Altri li ricordiamo in quanto, a causa del lockdown, sono rimasti in sospeso; e altri ancora decorreranno con l’inizio del nuovo anno ecclesiastico.

Uicca e Istituzioni

Voto di ringraziamento
Il Comitato esecutivo, preso atto di come il Signore abbia guidato la Sua Chiesa in Italia malgrado il protrarsi del lockdown, esprime un sentito ringraziamento a Dio che mai ci ha abbandonato nella situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19. Esprime anche ringraziamento alle chiese che, nonostante le innumerevoli difficoltà attraversate, non hanno mai perso la fede e la dedizione a Cristo e alla Sua missione, continuando a supportare la Chiesa in questo momento difficile.

Dialogo istituzionale con Ucebi
L’Uicca ha votato di accogliere la richiesta dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (Ucebi) di avviare un dialogo istituzionale. I colloqui avverranno attraverso la costituzione di una Commissione paritetica.

Edizioni Adv
Cambia il vertice del Messaggero Avventista cartaceo. Il mensile dell’Uicca sarà diretto da Francesco Mosca. L’Uicca e le Edizioni Adv ringraziano Saverio Scuccimarri, direttore uscente, per il lavoro svolto.

Iacb
Il Comitato Uicca ha votato alcuni nuovi incarichi presso l’Istituto avventista di cultura biblica (Iacb).
– Saverio Scuccimarri è stato nominato nuovo decano della Facoltà avventista di teologia (Fat). Sostituisce Tiziano Rimoldi che ha ricoperto questo incarico per diversi anni. L’Uicca e lo Iacb ringraziano Tiziano Rimoldi per tutto il lavoro svolto.

Andrea Fantoni è stato nominato vice-amministratore dello Iacb. Entrerà in servizio dal 1° settembre.

– Il past. Néstor H. Petruk è il nuovo docente di Antico Testamento della Facoltà avventista di teologia. Il posto si era reso vacante con il trasferimento all’estero del prof. Miguel Gutierrez al quale l’Uicca e lo Iacb esprimono ringraziamento per il lavoro svolto nei numerosi anni d’insegnamento.

Pensionamenti
Dopo aver prestato servizio in vari ambiti dell’opera, vanno in pensione Francesco Mosca, Elisabetta Vitiello, Mariano Coni, Francesco Laterza e Alessio Del Fante. Il Signore continui a benedirli negli anni di meritato riposo. L’Uicca li ringrazia per il servizio svolto.

Nuovi incarichi, trasferimenti e cessazioni
Cessazioni – Terminano il loro servizio presso l’Uicca il past. Davide Malaguarnera, che ha ricevuto un appello dall’Unione svizzera, e il past. Josè Luis Fernandez Baca Voter.  

TirocinantiRebecca Kessewa Gaisie continua il suo tirocinio a Napoli;
Geovanny George Flores Caputi continua il suo tirocinio nel nuovo distretto di Bergamo (chiese di Bergamo, Bergamo ghanese, Merate e Caravaggio) e avrà come nuovo direttore di tirocinio il past. Vicentiu S. Badica

Entrata in servizio – È con gioia e ringraziamento a Dio che il Comitato Uicca ha votato l’entrata in servizio di tre nuovi pastori tirocinanti.
– Alessandro Calà è già in servizio nel distretto di Torino (chiese di Torino, Asti, Alessandria), suo direttore di tirocinio è il past. Samuele Barletta.
– Liudmila Biscardi entra in servizio presso la chiesa di Roma Appia e ha come direttore di tirocinio il past. Franco Evangelisti di Ivo.
– Alexander J. Duran è stato assegnato alla chiesa di Conversano e nel distretto del suo direttore di tirocinio, il past. Petru D. Nyerges

Aggiornamento di alcuni trasferimenti e incarichi di pastori:
Abigaela Trofin nel distretto di Ragusa, Acate e Caltagirone;

Vicentiu S. Badica nel distretto di Bovisio, Como, Tirano;

Samuele Barletta, nel distretto di Torino, Asti, Alessandria;

Robert Caciula Negrea nel distretto di Torino romena, Aosta e Torre Pellice;

Emanuel A. Lascu a Sesto S. Giovanni, Milano romena, Milano filippina;

Ignazio Barbuscia si occupa della chiesa di Milano Baggio, oltre alla direzione dei Ministeri Avventisti per la Gioventù (Mag).

José Luis Eduardo Bejarano Nunez è nel nuovo distretto di Bari, Altamura-Gravina e Cassano Murge;

Felix Cobbinah a Niscemi, Gela e S. Michele di Ganzaria;

Daniele La Mantia approda in Sardegna per servire le chiese di Cagliari e Carbonia.