sicilia_cartina-della-cittaMaol – Sabato 19 novembre sarà una giornata particolarmente benedetta per le chiese della Sicilia. Alle ore 9.45, si incontreranno a Sciacca, nel Teatro delle Terme, in via Agatocle (dentro il Parco delle Terme), per il loro congresso di campo.

Guidati dal tema «ECO… Essere chiesa oggi», i partecipanti vivranno momenti di profonda spiritualità guidati dall’ospite del congresso, il past. Stefano Paris, presidente dell’UICCA, e dal past. Gabriele Ciantia, direttore del Campo Siciliano.

Non mancheranno canti, condivisioni di esperienze e attività di testimonianza.

Durante l’incontro sarà raccolta un’offerta che sarà devoluta in gran parte alla chiesa avventista di Rieti, per le zone terremotate.

terme_di_sciacca-coda_della_volpe-920x644
Terme di Sciacca – Coda della volpe

Nel pomeriggio, sarà organizzato un corteo contro la violenza sulle donne. Il 25 novembre ricorre infatti la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e l’ONU ha creato l’Orange Day (la giornata arancione). In questa giornata invita tutti a indossare qualcosa di arancione per aumentare la consapevolezza e la prevenzione della violenza verso donne e bambine. L’Orange Day non ricorre solo una volta all’anno, ma va ricordato il 25 di ogni mese.

Il congresso aderisce a questa iniziativa e, durante il corteo, tutti i partecipanti indosseranno qualcosa di arancione e sfileranno con cartelli e striscioni contro il femminicidio e la violenza di genere. Anche gli scout AISA saranno presenti e avranno un cordoncino arancione sulla divisa.

Per ulteriori informazioni, chiamare l’ufficio del Campo Siciliano: tel. 095 212203; email – uicca.sicilia@avventisti.it