Yiannis Samaras/Maol – La paralisi per una rara malattia del midollo spinale non ha impedito a Giovanni di essere battezzato. Nonostante sia su una sedia a rotelle, suo padre e un altro amico della chiesa lo hanno portato in mare per la speciale cerimonia di lunedì 2 settembre. Oltre alla gioia del servizio, il papà era in acqua con il figlio, per ricevere anche lui il battesimo insieme a un altro amico.

Cosa ha portato queste tre persone a scegliere Gesù? Frequentano tutti il gruppo del Bible Study Fellowship, che si incontra da oltre un anno nel centro comunitario della chiesa avventista del settimo giorno di Katerini, nel nord della Grecia.

Le persone postmoderne partecipano volentieri a un gruppo di studio della Bibbia libero dai formalismi che si possono trovare nella struttura di una chiesa organizzata. Incontrandosi in questo modo, hanno capito di essere motivati dall’amore per il Signore e da una crescente vicinanza con gli altri membri del gruppo.

Ogni sabato pomeriggio si dedicano allo studio della Bibbia, discutono, sollevano interrogativi e cercano risposte in un viaggio comune di crescita e maturità spirituale. E tre persone hanno deciso di scegliere Dio nella loro vita e hanno chiesto il battesimo.

Si sono ritrovati sulla spiaggia di Katerini, con il pastore e i membri della chiesa avventista, raggiunti anche dagli amici, tra i quali vi era il cineasta di Bible Media TV, un canale televisivo greco cristiano, e hanno ufficialmente e pubblicamente testimoniato la loro volontà di appartenere a Cristo.

Il Bible Study Fellowship è solo uno dei servizi offerti dalla chiesa di Katerini. Messy Church è un’altra iniziativa molto popolare tra genitori e bambini della comunità, e poi ci sono i progetti sociali e quelli legati al lavoro di Adra nel Paese.

Grande è la gioia per i tre neo-battezzati. La comunità prega per loro e per la guarigione di Giovanni, mentre continua a condividere la parola di Dio nella bella città greca (distante un’ora da Salonicco), dove vivono circa 86.000 residenti.

[Fonte e foto: TedNews]