Maol – Il dott. Ronny Nalin è stato nominato direttore del Geoscience Research Institute (Gri) dal Comitato esecutivo della Chiesa avventista mondiale riunitosi il 9 luglio. Entrerà in carica dal primo agosto.
«Sento un forte senso di responsabilità, ma anche vero impegno e passione per continuare a portare avanti la missione cruciale del Gri, con l’aiuto di Dio e il sostegno dei miei colleghi esperti e consacrati» ha affermato Nalin nell’accettare la sua nuova mansione.

In quanto italiano, rappresenta lo staff internazionale di scienziati del Gri, con colleghi spagnoli, americani e australiani, scrive Timothy G. Standish sul sito di Eud News.

Ronny è figlio di Donatella e Giuseppe Nalin (membri della chiesa avventista di Padova). Ha conseguito la laurea e poi un dottorato in scienze della terra presso l’Università di Padova, l’ateneo in cui aveva insegnato Galileo e dove molti eminenti pionieri della scienza e della medicina avevano studiato, ricorda Standish. Durante il suo percorso di studi, ha trascorso diversi mesi presso l’Università di Leicester, nel Regno Unito, e poi presso l’Università di Waikato, in Nuova Zelanda.

Approdato al Gri nel 2007 come assistente ricercatore e geologo, è diventato ricercatore associato dal 2014. Nel 2019 è stato nominato vicedirettore. Ha anche lavorato come assistente professore aggiunto presso il Dipartimento di scienze biologiche e della terra della Loma Linda University in California, dove ha tenuto vari corsi, tra cui introduzione a sedimentologia e stratigrafia, geologia storica, stratigrafia e analisi del bacino.

Negli anni, è stato ospite e relatore di eventi svolti in vari continenti, in particolare per fornire istruzione e formazione continua a insegnanti e professori di scienze avventisti. Ricercatore scientifico, ha pubblicato decine di articoli sulla geologia sedimentaria in riviste specializzate nel settore. È anche membro di diverse associazioni, tra cui la Geological Society of America e l’International Society of Sedimentologists.

Il neoeletto direttore succede al dott. Jim Gibson che va in pensione dopo 36 anni di servizio presso il Gri, 26 dei quali come direttore. Durante il suo mandato, il programma di ricerca e il raggio d’azione internazionale del Gri si è ampliato, anche grazie al trasferimento in un nuovo edificio nel campus della Loma Linda, alla nascita di tre altre succursali, oltre le due già esistenti, e all’istituzione di centri di risorse Gri in dieci università. Sotto la sua direzione sono state indette numerose conferenze internazionali sulla creazione. Molti ricorderanno il contributo di Gibson al lezionario della Scuola del Sabato del primo trimestre 2013, sulla creazione.

«Sono stato benedetto nel lavorare con un gruppo di colleghi di talento, competenza e impegno nella missione del Gri e della Chiesa» ha affermato Gibson ripensando agli anni trascorsi presso l’Istituto.

Il Geoscience Research Institute è un organismo della Chiesa avventista mondiale e ha la missione specifica di scoprire e condividere una comprensione della natura e delle sue relazioni con la rivelazione biblica del Dio Creatore. Fondato nel 1959, l’Istituto si dedica alla ricerca scientifica, all’editoria e all’insegnamento presso la Loma Linda University e altri atenei avventisti. Oltre ai programmi di ricerca, gli scienziati dell’Istituto interagiscono con la comunità scientifica in generale e con gli operatori della chiesa, dai pastori agli insegnanti. Il Gri sostiene le iniziative della denominazione come ad esempio il Sabato della creazione. Molte risorse prodotte dall’Istituto, dai documenti accademici ai video e ad alcune risorse per i bambini, sono disponibili gratuitamente sul sito web del Gri: grisda.org .

Alcuni video, tradotti in italiano, sono sul sito di Hope Channel Italia

 

[Foto: Gri su Eud News]