Maol – Il 27 ottobre, le chiese avventiste di tutto il mondo celebrano il «Sabato della creazione». Anche le comunità in Italia sono invitate a preparare questa giornata fissata ogni ultimo sabato di ottobre, anche in concomitanza con la data della grande delusione del 22 ottobre 1844, di cui quest’anno ricorrono i 174 anni.

Il Dipartimento Comunicazioni segnala del materiale per adulti e bambini da utilizzare sia in chiesa sia in  gruppi di studio.

Iniziamo con una selezione di video sulla creazione presenti sul canale web Hope Channel Italia. In particolare segnaliamo il film «La creazione», una vera opera d’arte per gli appassionati di immagini e musica, con riferimenti biblici.

La prossima settimana metteremo a disposizione del materiale per i bambini.

Ecco il materiale video:

I tempi della creazione. Pillole bibliche
I tempi della creazione: perché sette giorni? Con il past. Giovanni Leonardi.
https://hopechannel.it/i-tempi-della-creazione

La creazione. Studio biblico
Due incontri con il past. Michele Abiusi sul tema della creazione.
https://hopechannel.it/la-creazione-1p
https://hopechannel.it/la-creazione-2p

La fede nella creazione
Il past. Michele Abiusi, direttore nazionale dei Ministeri per la Gestione Cristiana della Vita (Gcv), ha messo a punto 8 mini video per focalizzare il tema della Gcv. Tra questi: La fede nella creazione. https://hopechannel.it/la-fede-nella-creazione

Evoluzione. Un’ipotesi in crisi
Conferenza su creazionismo contro evoluzionismo, tenuta a Roma alcuni anni fa, con alcuni esperti del settore. https://hopechannel.it/creazioneroma201002-newm4v

La Creazione – il film
In principio, Dio creò il cielo e la terra. Abbiamo il più solenne messaggio da dare al mondo.
È stata una sfida enorme fare un film sulla creazione nel nostro mondo moderno, dove la natura è stata seriamente degradata. Tuttavia, il film è stato realizzato con la massima precisione possibile, secondo il racconto biblico e con l’assistenza del Geoscience Research Institute.

Tutti i testi parlati sono tratti esclusivamente dalla Bibbia. Il fotografo e regista Henry Stober ha viaggiato per i cinque continenti e in cinque anni ha raccolto il materiale necessario per questo progetto. Le musiche originali sono eseguite dall’Orchestra Filarmonica di Praga.

Il culmine di questo film e della storia della creazione biblica è il sabato.

Guardalo e condividilo con i tuoi amici: http://hopechannel.it/la-creazione

«Mentre la Bibbia dovrebbe avere il primo posto nell’educazione dei bambini e dei giovani, il libro della natura è vicino in importanza. Opere create di Dio testimoniano del suo amore e del suo potere. Dio è un amante del bello; e nel mondo, che ha creato per noi, non solo ci ha dato tutto il necessario per il nostro benessere, ma ha riempito i cieli e la terra di bellezza. Vediamo il suo amore e la cura nei ricchi campi di autunno, e il suo sorriso nel sole. Gli alberi alti crescono al suo comando; ha esteso un vellutato tappeto verde sulla terra, e piantato arbusti e fiori. Perché ha vestito la terra di alberi con un vivace verde, invece di un buio, marrone cupo? Non è perché possano essere più graditi all’occhio? Non sono i nostri cuori pieni di gratitudine quando vediamo le prove della sua sapienza e del suo amore nelle meraviglie della sua creazione?» – E. G. White, SpTEd 58.1.

«L’importanza del sabato come memoriale della creazione è che mantiene sempre presente la vera ragione per cui il culto è dovuto a Dio: perché è il Creatore, e noi siamo sue creature». E. G. White, Il gran conflitto, p. 437.