Roberto e Anna Iannò – È da poco concluso il secondo weekend di Incontro Matrimoniale Avventista (Ima) in programmazione nel 2019, tenutosi dal 24 al 26 maggio a Villanova d’Asti (AT), con la partecipazione di 13 coppie, e di altre 4 coppie come facilitatori del weekend.

Questo weekend è stato speciale perché per la prima volta abbiamo coperto il nord-ovest dell’Italia, dando la possibilità alle coppie di quest’area di poter vivere l’esperienza del weekend di Incontro Matrimoniale.

Le aspettative degli organizzatori erano, come sempre, molto elevate. Aspettative che sono state di gran lunga superate dalla realtà dei fatti: le coppie partecipanti hanno infatti dimostrato di sapersi mettere in gioco e di voler sperimentare in prima persona cosa significa «investire nella propria relazione».

L’esperienza vissuta assieme ha lasciato una traccia indelebile e già manca a tutti coloro che vi hanno partecipato, dimostrandolo in tanti modi: con le lacrime, che gioiosamente hanno rigato le loro guance; con gli abbracci, che ci siamo scambiati con tanta energia; con i ringraziamenti, espressi in tanti modi diversi quanto diverse erano le coppie presenti; con i messaggi arrivati dopo il weekend, che con parole scritte e sottointese esprimevano riconoscenza a Dio per quello che avevano vissuto.

Ma lasciamo parlare le coppie che hanno vissuto in prima persona questa esperienza:
– c’è chi esprime gratitudine al team facilitatore del weekend: «Vi ringraziamo per quanto amore avete mostrato tutti nell’accompagnarci in questo percorso. Un grazie di cuore», oppure «grazie per il grande bene che ci avete dimostrato»;
– c’è chi riassume in un’unica, ma densa, frase questa esperienza: «Ho vissuto una delle esperienze più  belle della mia vita»;
– c’è chi guarderà al futuro prendendo forza dal passato: «Durante il viaggio di ritorno ci siamo sentiti all’improvviso pieni di nostalgia, avremmo fatto retromarcia e saremmo tornati indietro… Ma siccome si può andare solo avanti ci prepareremo per vivere, anche se in modo diverso, un nuovo incontro»;
– c’è chi ha confermato il proprio amore di coppia: «Siamo una bella coppia ma a questo weekend abbiamo dialogato in un modo tutto speciale… abbiamo avuto conferma del nostro amore reciproco e della volontà di sostenerci a vicenda».

Proseguono le iscrizioni per il 2019

L’esperienza dei weekend di Incontro Matrimoniale continuerà dopo l’estate, con un’altra data in programma: dall’11 al 13 ottobre a Siculiana (AG).

Perché come coppia vi meritate la possibilità di continuare a crescere.

Se anche voi credete nel vostro rapporto di coppia; se volete regalarvi un weekend emozionale-esperienziale per la vostra coppia perché credete che ve lo meritiate; se credete che potete migliorare il vostro dialogo e la condivisione delle vostre emozioni; allora, vi aspettiamo al prossimo weekend del 2019. Come sempre, i numeri sono limitati, per permettere alle coppie partecipanti di vivere appieno i benefici del weekend. Maggiori informazioni nell’articolo seguente: https://ilmessaggeroavventista.it/programmazione-2019-per-i-weekend-di-incontro-matrimoniale-avventista;
nella pagina internet di Ima: https://incontromatrimonialeavventista.it/news/programmazione-2019-per-i-weekend-di-incontro-matrimoniale-avventista/,
oppure sull’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/577056832697708/

Ima è un ministero dedicato ad assistere le coppie sposate perché possano vivere intimamente e in modo responsabile la loro relazione. La missione di Ima è quella di aiutare a rinnovare la Chiesa, migliorare la relazione matrimoniale e sostenere le coppie sposate a vivere uno stile di vita che sia responsabile, intimo, amorevole e spirituale. Ima può approfondire la vostra relazione e rafforzare il vostro matrimonio, sia se siete appena sposati sia se lo siete da tanti anni, o anche risposati.

Il logo di Incontro Matrimoniale è un cuore che simboleggia la vita, due cerchi che rappresentano il marito e la moglie, e una croce al centro che rappresenta Cristo e, allo stesso tempo, la Chiesa dove la coppia riceve e anche dà.

«Incontro Matrimoniale è uno dei programmi di enrichment coniugale più diffusi al mondo. La sua efficacia è stata provata non solo come intervento preventivo per matrimoni disfunzionali, ma anche come un apprezzato programma nell’enrichment coniugale» – R. Berger & M. T. Hannah, Preventive Approaches in Couples.